COSA SONO
Le sospensioni ad aria integrative sono uno degli accessori più richiesti, perchè donano al vostro camper una migliore guidabilità, tenuta e stabilità. Uno dei problemi dei camper è la sensibilità al vento laterale e il classico dondolio quando si sorpassa o si viene sorpassati da grandi camion in velocità. Una situazione evidente quanto più il nostro autocaravan ha qualche anno sulle spalle, sospensioni scariche, baricentro alto e carico eccessivo. Tra i vari motivi di questo fenomeno cè il sovraccarico del camper, praticamente onnipresente, seguito poi da una non sempre corretta distribuzione dei pesi al suo interno. Con l’aggiunta poi ammortizzatori, molle e balestre provati da tanti chilometri. Tutti elementi che incidono in modo vistoso non solo sulla guidabilità del camper, ma anche sull’assorbimento delle asperità, sulle curve, sulla motricità in salita per le trazioni anteriori, sulla tenuta ai colpi di vento, etc…. Il tutto amplificato dall’altezza del baricentro. Bene, a questo punto conosciamo il problema e possiamo optare per una soluzione economica e risolutiva… le sospenzioni ad aria integrative.
COME SONO FATTE
Dette anche soffietti o soffioni, sono costituite fondamentalmente da due grosse camere d’aria di gomma molto robusta che vengono posti sul ponte posteriore in aiuto alle sospensioni (in collocazioni diverse a seconda del tipo di telaio), collegati ad una tubazione con valvola come per le ruote attraverso la quale vengono gonfiati o sgonfiati a seconda delle necessità e delle tarature con un semplice compressore. Le molle ad aria sono particolarmente utili nei camper provvisti di garage, che hanno generalmente un baricentro più alto di altri veicoli e sono spesso caricati in maniera esagerata, visto lo spazio a disposizione, proprio oltre lo sbalzo posteriore: quanto più è lungo e sovraccarico, tanto più possono aumentare i problemi di stabilità.
QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTE SOSPENSIONI
Per cominciare aiutano moltissimo nella guida, specie in autostrada dove la stabilità del camper è messa a dura prova dai sorpassi dei camion, dai giunti dei viadotti, dalla velocità, dai colpi di vento sui ponti. Altra evidentissima funzione positiva è la possibilità di tarare l’altezza del retrotreno del veicolo in funzione del carico, in modo che risulti sempre ben carico sull’asse anteriore. Così si garantisce anche maggior grip alle ruote davanti, che perderebbero feeling con la strada qualora il camper fosse alleggerito in punta, discorso particolarmente evidente con le trazioni anteriori, ma che influisce sulla guidabilità anche con quelle posteriori. Altro importante fattore positivo è la possibilità, di riequilibrare leggere differenze di altezza tra i due lati del camper, ovviamente si parla di pochi centimetri.In sintesi, questi strumenti consentono al camperista di viaggiare in maggiore sicurezza e tenere il mezzo sempre sotto controllo.
TOP DRIVE SYSTEM
Noi installiamo le sospensioni pneumatiche Top Drive System.
TOP DRIVE SYSTEM è un sistema di sospensione pneumatica integrativa, da applicare come rinforzo alle balestre. Viene installato un kit completo e subito pronto all’uso. Top Drive System non necessita di manutenzione. Funziona utilizzando l’apposita valvola di gonfiaggio, e viene regolato tramite i manometri installati in cabina. L’impianto Top Drive System è disponibile in due versioni, standard e rinforzato.
STABILITÀ ALLA GUIDA

stabilità alla guida

Durante le curve il camper oscillerà di meno, donando più stabilità alla guida, e in frenata, ridistribuirà il peso verso l’anteriore.
LIVELLARE IL CAMPER

livellare il camper

Grazie al doppio circuito di gestione manuale dell’aria, la pressione può essere regolata in maniera indipendente, l’una dall’altra, andando a gonfiare più una sospensione e meno l’altra.
ALZARE LO SBALZO

alzare lo sbalzo

All’occorrenza in un istante si può alzare lo sbalzo posteriore del camper per evitare danni da strusciamento. Come quando si sale su un traghetto o un carroattrezzi.
Il kit di sospensioni Top Drive System si monta su tutti i modelli di camper, e l’installazione dura circa 3 ore, dopodiche si può gia partire godendo dei benefici che questo kit apporterà al vostro camper.
Inoltre istalliamo anche foglie di balestra e ammortizzatori rinforzati.
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